martedì 28 giugno 2011

Pierdavide Carone - Dammela... La Mano


Testo della canzione:

Non sono ruvido nei modi di fare
sono poetico se si tratta di cuore
e dico sempre fare l'amore
e allora allora allora perchè
non me la vuoi mai dare.... la mano

ho detto t'amo la prima volta al mare
perchè sapevo ti faceva piacere
ho detto tutto anche le cose più vere
e allora allora allora perchè
non me la vuoi mai dare.... la mano

in salute e in malattia
in ricchezza e in povertà
nella buona e nela cattiva sorte
finchè non ci separi la morte
dammela dammela dammela dammela dammela dammela dammela la mano
dalla dalla dalla dalla dalla al tuo sovrano
dammela dammela dammela dammela dammela dammela dammela la mano
dalla dalla anche se son figlio figlio di un sultano

ora son io che ho smesso ormai di cercare
quell'elisir che non può dar mai dolore
ho smesso senza odio e senza rancore
e allora allora allora perchè
non me la vuoi mai dare.... la mano

in salute e in malattia
in ricchezza e in povertà
nella buona e nela cattiva sorte
finchè non ci separi la morte
dammela dammela dammela dammela dammela dammela dammela la mano
dalla dalla dalla dalla dalla al tuo sovrano
dammela dammela dammela dammela dammela dammela dammela la mano
dalla dalla anche se son figlio figlio di un sultano

è avvenuta la congiunzione delle nostre mani
l'intersezione che rende gli uomini al pari dei cani
la diagonalizzazione di un universo di falangi

(ahò ma parla come mangi)

dammela dammela dammela dammela dammela dammela dammela la mano
dalla dalla dalla dalla dalla al tuo sovrano
dammela dammela dammela dammela dammela dammela dammela la mano
dalla dalla anche se son figlio figlio di un sultano

Chorus

dammela dammela dammela dammela dammela dammela dammela la mano
dalla dalla anche se son figlio figlio di un sultano

...la mano

Pierdavide Carone - La ballata dell'ospedale

Testo della canzione:

Ho il rene un pò strano ,dilatato colturano
che per guadagnar sollievo ti darà
un odore strano ma non quanto uno straniero
che in degenza un’indecenza gli farà.
Ma che ci vuoi fare se mi son sentito male
idronefrosi con calcolo che sta
ben posizionato come un bimbo che non nato
dentro l’utero si gode il suo relax
Prima il pasticciere la sua voglia di dormire
ma non era tanto male questo no
poi giunse il tennista e fu amore a prima vista
ma guarito fu il paziente e se ne andò
Ed infine lui, si portò dietro i suoi guai
e gli odori che a nessuno augurerei
voglia di andar via mi convinse alla follia
mentre crebbe in me un pò di xenofobia
Mamma mia….
Questo è l’ospedale, c’è chi scende e c’è chi sale
ma questo discorso no, per me non vale
Perchè quando entrai la speranza persi ormai
da qui non si esce mai ….
Vedi sior dottore son guarito dal malore
mi riprendo dal torpore e vado via
no caro malato io mi sono affezionato
vade retro, vada a letto dorma un pò
ma cosa le ho fatto io sto diventando matto
nella selva dei malati non ci sto
a questa minestra preferisco la finestra
vendo l’anima e saluti al diavolo
Scapperò…
Questo è l’ospedale, c’è chi scende e c’è chi sale
ma questo discorso no, per me non vale
Perchè quando entrai la speranza persi ormai
da qui non si esce mai ….
Ciao babbo natale, io non chiedo tanto
una finestra, un alberello e nient’altro
ma per favore raggiungimi qua
mi hanno scambiato l’ossigeno con l’anidride carbonica
Questo è l’ospedale, c’è chi scende e c’è chi sale
ma questo discorso no, per me non vale
Perchè quando entrai la speranza persi ormai
da qui non si esce, non si esce, non si esce, mai !

Pierdavide Carone - Ti vorrei

Testo della canzione:

Hai scritto le leggi del paradiso
tu rendi il mondo migliore nel viso
tu che mi aggiungi e togli qualcosa
tu che di me sei l’acqua
il profumo e la rosa
Tu mi capisci soltanto se taccio
Tu mi capisci e mi rendi uno straccio
Tu hai fatto tanto in così poco tempo
Piccola ma con la forza di un lampo.
Se così non fosse, se tu non esistessi
Ti vorrei fare entrare nel mio sogno fatto di favole.
Ti vorrei condivider col mondo e tenerti solo per me.
Ti vorrei bella sempre anche il tempo è fatto di regole.
Ti vorrei anche se son già.
Tu mi trasformi e mi rendi me stessa
Tu che mi porti in un altro contesto
Tu che fai piangere e ridere assieme
Tu che mi offri ogni giorni altre tappe
Se così non fossi, se anche non esistessi
Ti vorrei fare entrare nel mio sogno fatto di favole.
Ti vorrei condivider col mondo e tenerti solo per me.
Ti vorrei bella sempre anche il tempo è fatto di regole.
Ti vorrei anche se son già.


Alessandra Amoroso - Dove Sono I Colori

Testo della canzione:


E' una questione di impazienza momentanea
se non so stare bene dove sono
bastasse solamente un gesto un tuo segnale
per ritornare lisci come l'olio
e invece sembra facile da dire e poi
è un mese che non so nemmeno come stai
siamo nella stessa stanza e c'è distanza
potrei abbracciarti per spaccare questo muro
e costruire ancora quel futuro
le notti insonni fatte a lume di candela
e tu che vuoi imparare a cucinare
e invece resto ferma con le mani in mano
a domandarmi con la testa dove sei
siamo nella stessa stanza e c'è distanza
Dove sono i colori
le parole che respiri dentro le canzoni
dove sono i segreti
quelli belli che ti fanno solo immaginare
non ci sei dietro l'angolo di casa ad aspettarmi
fuori dal portone per parlare di tutto fino all'alba
per poi fare colazione
Dove sono i colori
quei sorrisi accesi dalle nostre tentazioni
dove sono gli errori
eravamo dentro e invece adesso siamo fuori
aver voglia di vivere volare e precipitare
a sentire tutto e guardarmi negli occhi
e dimmi cosa pensi
e dimmi se mi senti
è una questione di mancanza temporanea
se non so proprio bene cosa voglio
bastasse solamente un bacio
o una carezza per ritornare uguali a come eravamo
e invece sembra ma è difficile da fare
e poi fa freddo
ed io non so nemmeno se mi vuoi...più
siamo nella stessa stanza e c'è distanza
Dove sono i colori
le parole che respiri dentro le canzoni
dove sono i segreti
quelli belli che ti fanno solo immaginare
non ci sei dietro l'angolo di casa ad aspettarmi
fuori dal portone e parlare di tutto fino all'alba
per poi fare colazione
Dove sono i colori
quei sorrisi accesi dalle nostre tentazioni
dove sono gli errori
eravamo dentro e invece adesso siamo fuori
aver voglia di vivere volare e precipitare
ma sentire tutto e guardami negli occhi
e dimmi cosa pensi...
e dimmi se mi senti...
dove sono i colori
aver voglia di vivere volare e precipitare
ma sentire tutto e guardami neglio occhi
e dimmi cosa pensi
e dimmi se mi trovi.

Emma Marrone - Calore


Testo della canzione:

Voglio vedere cosa succede,
se molli la presa e mi lasci cadere.
Voglio capire cosa sarebbe,
oltre le nuvole quando si cade.
Voglio calore sulla mia pelle,
voglio le fiamme, voglio scintille.
E poi sparire senza fare rumore,
solo il tempo di capire quanto è grande il mio amore.
Ora spegni la luce e vieni a dormire,
che la notte è più breve se restiamo insieme.
Voglio calore sulla mia pelle,
voglio le fiamme, voglio scintille.
Voglio calore sulla mia pelle,
voglio la luna, voglio anche le stelle, voglio anche le stelle.
Voglio calore sulla mia pelle,
voglio le fiamme, voglio scintille,
Voglio calore sulla mia pelle,
voglio la luna, voglio anche le stelle, voglio anche le stelle.

Biagio Antonacci - Sappi Amore Mio

Testo della canzione:


Questo sono io
Tutta una vita per cercare di capire
il finto inverno misto al quasi eterno sole
cercare di capire se poi la fine è stato meglio rinunciare
Questo sono io
eppure inizio bene ma non so finire
rifaccio cose che dovevano servire
a non ricadere per non pagare più lo stesso errore...
Tu, tu, tu
Sappi amore mio
che se avanza un pezzo di sto cuore è cuore tuo
tu dici sì per sempre io per non morire
ho tatuato te
Sappi amore mio
che adesso io e te siam diventati noi
i giorni intensi sono i giorni da rifare
senti amore mio...
Sappi amore mio oh oh
Sappi amore mio oh oh
Questo sono io
non sono mica da dover poi perdonare
dovresti credermi e sapermi accettare
te lo voglio dire io più te fa noi la somma
di io distratto e tu perfetta tu...
Tu, tu, tu
Sappi amore mio
Che se avanza un pezzo di sto cuore è cuore tuo
Tu dici sì per sempre io per non morire
Ho tatuato te
Sappi amore mio
Che adesso io e te siam diventati noi
I giorni intensi sono i giorni da rifare
Senti amore mio...
Sappi amore mio
Che brutto tempo non è sempre un temporale
Che sei la pelle che ho deciso di tenere
Qua tra poco nevica
Sappi amore mio
Sappi amore mio
Questo sono io!

Ligabue - Un colpo all'anima


Testo della canzione:


Tutte queste luci
tutte queste voci
tutti questi amici
tu dove sei?
Tutto questo tempo
pieno di frammenti
e di qualche incontro
e tu non ci sei
Tutte queste radio
piene di canzoni
che hanno dentro un nome
ecco chi sei
Non ti sai nascondere per bene
Quante volte sei passata
quante volte passerai
e ogni volta è sempre un colpo all'anima, all'anima
Tutto questo posto
forse troppo visto
deve avere un guasto
tu non ci sei
Tutte quelle case
piene di qualcuno
e fra quei qualcuno
tu con chi sei?
Tutte queste onde
pronte a scomparire
resta solo il mare
quanto ci sei
Non ti sai nascondere davvero
Quante volte sei passata
Quante volte passerai
e ogni volta è sempre un colpo all'anima, all'anima
Quante volte sei mancata
quante volte mancherei
un colpo al cerchio ed un colpo all'anima, all'anima
Quante volte sei passata
quante volte passerai
e ogni volta è un colpo sordo all'anima, all'anima
Quante volte sei mancata
quante volte mancherai
un colpo al cerchio ed un colpo all'anima, all'anima…